Paesaggio con mercato in riva a un fiume

Dipinto antico - Mastelletta
Richiesta
Inviando dichiari di aver letto e accettato la Privacy Policy

Paesaggio con mercato in riva a un fiume

Andrea Donducci detto Mastelletta (Bologna 1575 – 1655)

Olio su tavola di noce cm. 41,5 x 50,5

Descrizione: Gruppi di figure vestiti in abiti variopinti mercanteggiano tra loro, attorno a cesti di cibarie e animali, disposti nella radura creatasi sulla sponda di un ampio corso d’acqua. Lungo tutto il lato inferiore del quadro si notano contadine accovacciate a terra e acquirenti ben vestiti con cappelli piumati in testa e poi imbonitori o semplici viandanti, a piedi e a cavallo, ma più inoltrate si scorgono anche persone che attendono l’attracco di piccole barche gremite di passeggeri.

Il paesaggio circostante è segnato da alberi ad alto fusto con chioma folta, scura, e dalla visione di una città quasi incantata, fatta di mura fortificate e alte torri coniche e piramidali. Le architetture dal sapore esotico sono poste ai piedi di un’irta rupe che svetta al centro della veduta, sotto un cielo plumbeo che minaccia pioggia.
C’è sempre un’atmosfera da favola nei paesaggi del Mastelletta, il senso di un racconto fantastico e lirico, anche quando la scena presenta qualcosa di materiale e pratico, come lo è un mercato, il compiersi di semplici atti commerciali: donne che vendono uova e galline, villici che pesano la loro merce con la stadera.

Malgrado corrisponda in tutti gli elementi compositivi e formali ai modi tipici di Andrea Donducci, l’opera non era più accompagnata dal ricordo del suo autore, anche a causa di uno spesso ingiallimento della vernice che prima del recente restauro ne ottundeva la lettura. Costituisce dunque un inedito importante e significativo che trova una propria postazione nel corpus del geniale artista.

Estratto dalla scheda del Prof. Massimo Pulini